Site icon BankInVeneto

18app VII edizione, Sanasi d’Arpe (Consap): “In sei anni generato un controvalore economico medio annuo di quasi 184 mln di euro” 

reati internazionali violenti 18app

Vincenzo Sanasi d’Arpe Ad Consap

È partita la settima edizione dell’iniziativa 18app, il Bonus Cultura nato nel 2016 che prevede l’assegnazione di una Carta elettronica del valore nominale di 500 euro in favore dei ragazzi diciottenni, con  la finalità di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale.  

Tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2022, residenti sul territorio nazionale, potranno ottenere il  contributo registrandosi entro il 31 ottobre 2023 con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) sul sito www.18app.italia.it. Il bonus sarà spendibile fino al 30 aprile 2024 per  l’acquisto di: 

a) biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo; 

b) libri; 

c) abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale; 

d) musica registrata; 

e) prodotti dell’editoria audiovisiva; 

f) titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali; 

g) corsi di musica; 

h) corsi di teatro; 

i) corsi di lingua straniera.

Anche i nuovi esercenti che vorranno aderire alla misura dovranno iscriversi tramite SPID o CIE sulla  piattaforma informatica dedicata. 

Nel corso delle precedenti sei edizioni (l’ultima ancora in corso), il bonus è stato sfruttato da quasi 2,5 milioni  di giovani per acquistare prevalentemente libri, musica, eventi e mostre. 

“In questi anni – dichiara l’Amministratore Delegato Consap Vincenzo Sanasi d’Arpe – la nostra società, incaricata dal Ministero della Cultura di gestire i pagamenti a favore degli esercenti che hanno aderito  all’iniziativa, ha contribuito a generare un controvalore economico medio di circa 184 milioni di euro  annui per l’industria culturale. Questo risultato dimostra ancora una volta come la sinergia tra settore pubblico  e privato possa costituire un volano per la crescita economica e culturale del Paese.”

Exit mobile version