Site icon BankInVeneto

Consap Spa, contributo carburante autotrasporto merci: oltre 460 mln erogati in quattro mesi  

consap

In soli quattro mesi dall’incarico ricevuto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Consap comunica di aver concluso l’attività di verifica e inserimento nel Registro Nazionale Aiuti di Stato (RNA) del contributo in favore delle imprese esercenti l’autotrasporto merci per la spesa sostenuta nel I trimestre del 2022 per l’acquisto di carburante. 

La misura è stata varata con il “Decreto Aiuti” dello scorso maggio al fine di mitigare gli effetti economici derivanti dall’eccezionale aumento dei prezzi del petrolio e del gas naturale in conseguenza della crisi  internazionale derivata dall’aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina e rientra nel c.d. Nuovo Temporary Framework adottato dall’UE il 24 marzo 2022. 

Consap ha provveduto a registrare sul RNA aiuti per 460,5 mln di euro a favore di 28.552 imprese che hanno  richiesto il contributo all’Agenzia delle dogane e dei monopoli tramite piattaforma SOGEI e ha quindi  trasmesso i dati all’Agenzia delle Entrate per l’attribuzione nel cassetto fiscale delle imprese del  corrispondente credito d’imposta.  

“Incaricata con urgenza dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti l’11 agosto scorso – dichiara l’amministratore delegato Vincenzo Sanasi d’Arpe – Consap si è prontamente attivata in collaborazione con SOGEI e con l’Agenzia delle Dogane per portare a termine l’incarico nel più breve tempo possibile,  concludendo la propria attività di verifica e inserimento nel RNA di oltre 460,5 milioni di euro in credito  d’imposta e di notifica all’Agenzia delle Entrate. Con la sua azione in tempi rapidi – sottolinea l’AD – Consap ha dato il suo contributo alla concretizzazione di quest’importante misura a sostegno delle imprese  maggiormente colpite dalla grave impennata subita dai prezzi dei carburanti in seguito alla guerra Russo Ucraina.”

Exit mobile version