Assicurazioni Generali, Generali Italia, Alleanza, Cattolica, Jeniot e Welion: sono le società del panorama assicurativo che più si sono distinte in occasione dell’ultima edizione degli MF Insurance Awards. Un totale di 15 riconoscimenti per prodotti e servizi trasversali alle diverse categorie previste dal Premio, a conferma di un’accelerazione della strategia di Generali sul fronte dell’innovazione. La cerimonia che, come ogni anno, premia le eccellenze del settore assicurativo si è svolta ieri sera all’Hotel The Westin Palace di Milano.
Nell’ambito degli “Innovazione Awards” sono sette i riconoscimenti assegnati. Generali Italia come Compagnia che “ha raccolto il maggior numero di premi e menzioni dell’evento” ha ricevuto il Milano Finanza Innovazione Platinum Award, ritirato dal General Manager Gianluca Perin. Si è poi aggiudicata il primo posto, con menzione speciale, per il Prodotto Wealth – Scegli col Cuore per chi ami, ritirato da Marco Oddone, Chief Marketing & Distribution Officer Italia, e da Giancarlo Bosser, Chief Life Officer di Generali Italia. Un’altra menzione speciale, per la Categoria Insurance Elite – Cross: Journey to new it, è andata al progetto Mike, come “modello di intelligenza artificiale di perizia su preventivo carrozzerie convenzionate, replicabile su tutte le funzioni aziendali”. A ritirarlo Luca Fiori, Head of Smart Process Automation & Innovation di Generali Italia.
Durante la serata è stata riconosciuta a Generali anche la prima posizione per i risultati ottenuti nelle classifiche di dettaglio di raccolta dei rami danni. Si tratta di tre premi dell’ambito “Compagnie di Valore”: miglior risultato tecnico nel Ramo incendio ed elementi naturali, per Generali Italia, ritirato dal General Manager Massimo Monacelli; il miglior risultato tecnico per il Ramo altri danni ai beni, ritirato da Tommaso Ceccon, Chief Property & Casuality di Generali Italia, e il miglior risultato tecnico per il Ramo merci trasportate, per Generali Global Corporate & Commercial, ritirato da Simona Celli, Head of Marketing Generali Global Corporate & Commercial Italia.
Generali ha poi conquistato due “Leoni D’oro”. Uno per la miglior Campagna integrata con il prodotto NEXT di Jeniot, per cui è salito sul palco Riccardo Acquaviva, Direttore Country Communication di Generali Italia, e uno per la migliore Campagna prodotto legata al terzo settore per Cattolica & No profit, ritirato da Samuele Marconcini, Ad di Cattolica Assicurazioni.
Assicurazioni Generali ha ottenuto due premi “ESG Elite”: uno per le emissioni green bond 2022 ritirato da Annamaria Bradamante, Head of Group CFO Office di Generali, e uno per il più alto Standard Ethics, ottenuto per “l’impegno nel contribuire positivamente alla costruzione di una società più resiliente e giusta nel suo ruolo di assicuratore, investitore, datore di lavoro e corporate citizen responsabile” ritirato da Lucia Silva, Group Head of Sustainability and Social Responsibility di Generali. La Compagnia ha infine conquistato il premio “Insurance Elite” per il #1 per patrimonio netto e utile di bilancio, ritirato da Alexandru Popescu, Head of Group Cash and Capital Management del gruppo.