#Generazioni Future, è il nuovo progetto di Fondazione Cassamarca a sostegno della promozione e valorizzazione dei migliori giovani artisti della nostra regione.
La Fondazione Cassamarca, con il suo Presidente Luigi Garofalo, nella prestigiosa sede di Ca’ Spineda a Treviso, ha lanciato un programma di concerti di musica classica che porranno sotto i riflettori giovani talenti del nostro territorio. Il progetto messo in campo dalla Fondazione avrà una cadenza annuale.
L’obiettivo dell’autorevole istituzione della Marca è quello di porre al centro la promozione dei talenti di giovanissimi musicisti, che coinvolgerà nelle sue fasi successive, anche giovani eccellenze nel campo della pittura e scultura.
Musica e giovani talenti protagonisti a Santa Croce
A maggio, la prima parte, si svolgerà con tre concerti organizzati nel quadro Barocco della chiesa di Santa Croce di Treviso, con inizio alle 18.
In questa prima tournée musicale si esibiranno il 12 maggio 2023, il Giovane Quartetto Veneto (archi e pianoforte), il 19 maggio 2023 il pianista Davide Scarabottolo e il 26 maggio l’Ensemble di archi, ultima incarnazione dell’Orchestra d’archi, diretta dal Maestro Rocco Cianciotta. Tutti giovanissimi musicisti, tra i migliori allievi del Conservatorio Pollini di Padova, che proporranno brani di Mozart, Brahms, Vivaldi, Listz e Ravel.
Il ciclo di concerti, si completerà nel tardo autunno con altri tre eventi musicali che si concluderanno con il Concerto degli auguri, che vedrà la partecipazione del Coro di voci bianche del Conservatorio patavino.
Secondo il presidente Garofalo “il Progetto, nato nel 2019, in questo momento intende valorizzare i giovani artisti che sono un valore per il Veneto, apprezzarne i talenti e sostenerli. Con questi appuntamenti musicali si conferma il nostro impegno nel settore della cultura e del sostegno delle attività dei giovani, finalità statutarie che ne guidano le scelte e che sono presenti in modo paritetico e indissolubile nella nostra proposta, #Generazioni Future”.
La valorizzazione dell’espressione artistica di giovani musicisti sono anche la priorità dell’azienda Secco Sistemi Spa, principale sostenitore dell’iniziativa culturale, “in cui idea, progetto, materia e capacità di trasformarla con competenza e creatività sono le caratteristiche che ci uniscono all’arte”.
I concerti in programmazione sono ad ingresso libero.