Efficientamento energetico, mobilità sostenibile, progetti di riforestazione: Volksbank vede ulteriormente premiato il proprio impegno trasversale ed a lungo termine sulla sostenibilità. La Banca ha ricevuto oggi il sigillo delle “Aziende più attente al clima 2023”, nell’ambito dell’indagine condotta da Pianeta 2030 del Corriere della Sera e dalla piattaforma tedesca Statista, relativa alle aziende italiane con la maggiore capacità di riduzione delle emissioni di CO2 in relazione al fatturato.
In un elenco di 130 realtà imprenditoriali virtuose, Volksbank compare al 6° posto nella classifica dedicata alle banche italiane, superando tutti i più grandi istituti di credito e classificandosi come prima Banca regionale focalizzata sul Triveneto. Obiettivo della ricerca è identificare le aziende che nell’arco temporale 2019-2021 sono state in grado di ridurre le proprie emissioni di CO2 aumentando i ricavi. La classifica finale è stata pubblicata oggi, 26 gennaio, sul sito web del Corriere della Sera.
L’impegno di Volksbank
Volksbank ha intrapreso un lungo percorso nell’ambito della sostenibilità, sancito nel Piano industriale “Sustainable 2023” e poi tradotto in iniziative concrete per il territorio del Nord Est e per il tessuto economico e sociale.
Sul fronte della riduzione delle emissioni di CO2, la Banca, dopo una prima fase di misurazione delle emissioni, attua azioni concrete per ridurle e catturarle attraverso:
- efficientamento energetico: progetto che coinvolge tutte le 160 filiali e la sede di Bolzano e volto a ridurre sensibilmente ed ottimizzare i consumi energetici;
- mobilità green: è in corso di rinnovo il parco auto e di recente è stato deliberato il piano spostamenti casa-lavoro (PSCL), per promuovere ed incentivare la mobilità sostenibile dei collaboratori;
- fornitura di elettricità: Volksbank ha di recente rinnovato l’impegno per l’acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili esclusivamente del territorio;
- progetto di riforestazione: anche per aumentare il livello di cattura di CO2, a novembre 2022 la Banca ha dato vita al “Bosco Moranzani – la foresta accessibile di Volksbank”, il primo bosco in Italia progettato per essere accessibile ed inclusivo.
“La sostenibilità è uno dei valori cardine che guidano le nostre scelte strategiche perché coinvolge diversi ambiti di attività della Banca, dai finanziamenti, alla gestione dell’azienda, fino ad arrivare agli investimenti ed ai prodotti transazionali. Come Banca regionale fortemente radicata su di un territorio con forte attenzione all’ambiente, abbiamo una grande responsabilità sociale verso il tessuto imprenditoriale, i clienti e le famiglie del Nord Est. Anche in futuro, il nostro impegno sarà quello di continuare ad essere da esempio e da volano per supportare le comunità ad uno sviluppo sostenibile. Il sigillo che ci è stato conferito dimostra la bontà e l’efficacia del nostro operato, indirizzato con un piano pluriennale verso la neutralità carbonica”, commenta Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank.
Metodologia della ricerca
L’analisi di Statista e Corriere della Sera/Pianeta 2030, giunta alla seconda edizione, si basa sul tasso di riduzione annuale dell’intensità delle emissioni (Compound Annual Reduction Rate), ovvero sul rapporto tra emissioni di CO2 e fatturato in milioni di euro nel periodo 2019-2021.
La ricerca ha preso in esame le emissioni prodotte direttamente dalle aziende (Scope 1), che derivano per esempio dai combustibili per il riscaldamento e dal parco auto, e le emissioni indirette connesse alla generazione di energia elettrica acquistata dall’impresa o dal riscaldamento e raffreddamento consumati dall’azienda (Scope 2).
La selezione delle aziende e la determinazione dei criteri di valutazione è stata effettuata secondo criteri indipendenti da parte del Corriere della Sera e da Statista.