L’agenzia DBRS Morningstar, a conclusione del proprio processo di valutazione, ha deciso di mantenere invariato il rating “BBB (Low)” e l’outlook “stabile” di Cassa Centrale Banca, confermando pertanto l’emittente e le relative emissioni senior nella categoria ‘Investment Grade’. Tale categoria comprende gli strumenti ritenuti di maggiore qualità, emessi da società caratterizzate da una positiva gestione e da favorevoli prospettive di sviluppo.
La valutazione di DBRS Morningstar tiene in considerazione il ruolo centrale svolto dalla Capogruppo Cassa Centrale Banca all’interno del secondo più grande Gruppo Bancario Cooperativo italiano. Tra i punti di forza individuati, spiccano gli alti livelli di liquidità, la forte capitalizzazione e un funding stabile. In evidenza anche i progressi riscontrati nell’efficientamento della struttura di Gruppo e nel miglioramento della qualità degli asset.
Grazie ai suoi eccellenti dati di bilancio, gli ampi buffer di capitale e gli altissimi livelli di coverage, DBRS ritiene inoltre che Cassa Centrale Banca sia perfettamente attrezzata per far fronte alle incertezze dell’attuale scenario macroeconomico, caratterizzato da politiche monetarie restrittive, inflazione elevata e crescita debole.
Di seguito si riepilogano tutti i rating che concorrono alla formazione del giudizio di DBRS:
Long-Term Issuer Rating BBB (low)
Long-Term Senior Debt BBB (low)
Long-Term Deposits BBB
Short-Term Issuer Rating R-2 (middle)
Short-Term Debt R-2 (middle)
Short-Term Deposits R-2 (high)
Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano S.p.A. è la capogruppo del Gruppo Cassa Centrale, al quale aderiscono 70 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Raiffeisenkassen. Il Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo italiano annovera 68 BCC – Casse Rurali – Raiffeisenkassen e 1.474 sportelli in tutta Italia, più di 11.600 collaboratori e oltre 450 mila Soci Cooperatori. Con un attivo di bilancio di 95,8 miliardi, al 30.06.2022 il Gruppi si posiziona tra i primi 10 a livello nazionale. I crediti netti verso clientela sono pari a 47,6 miliardi mentre la raccolta diretta raggiunge 67,9 miliardi di Euro. Con un CET1 ratio pari al 22,3% si colloca tra i Gruppi più solidi del Paese.