Con il decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, è stata prevista la concessione di un contributo, chiamato “Buono patenti giovani autisti per l’autotrasporto”. A tale fine, è istituito nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) un fondo di 3,7 milioni di euro per il 2022 e di 5,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026.
Consap è stata incaricata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per la liquidazione delle fatture elettroniche emesse dagli operatori che hanno aderito all’iniziativa.
Il contributo è riconosciuto in forma di buono ai cittadini italiani ed europei di età compresa fra 18 e 35 anni e copre l’80% (entro il limite di 2.500 euro) delle spese sostenute a decorrere dal 1 luglio 2022 al 31 dicembre 2026 per la formazione necessaria al conseguimento delle patenti e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.
Per richiedere il contributo gli utenti dovranno accedere alla piattaforma informatica “bonus patente”, a partire dalle ore 12:00 del 13 febbraio 2023.
Il Buono è generato tramite la suddetta Piattaforma ed è utilizzabile presso gli esercenti registrati nella sezione a loro dedicata.
“Il coinvolgimento di Consap – dichiara l’Amministratore Delegato Vincenzo Sanasi d’Arpe – è un attestato di fiducia da parte del MIT nei confronti del know-how maturato dalla Società in iniziative similari. Consap opererà, come sempre, al massimo delle proprie possibilità per svolgere nel migliore dei modi l’incarico assegnato”.
Clicca qui per consultare una rassegna di articoli a tema Consap