È da oggi possibile registrarsi alla piattaforma informatica per richiedere il cosiddetto “Contributo Retrofit”, per l’installazione di sistemi di riqualificazione elettrica in sostituzione del motore termico.
Istituito dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145, successivamente più volte modificata, il contributo è rivolto ai soggetti che provvedono alla riqualificazione elettrica del proprio autoveicolo, appartenente alle categorie internazionali M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1, N1G.
“Da sempre favorevole al supporto dell’industria sostenibile – dichiara l’Amministratore Delegato Vincenzo Sanasi d’Arpe – Consap è stata individuata dal MIT come ente gestore dell’iniziativa. La società ha realizzato la piattaforma informatica per la presentazione delle domande per il COntributo Retrofit, e si occuperà dell’istruttoria delle richieste e dell’erogazione del contributo agli aventi diritto”.
Il contributo – riconosciuto una sola volta per interventi effettuati tra il 10 novembre 2021 e il 31 dicembre 2022 (fino ad esaurimento delle risorse disponibili) – è pari al 60% della spesa sostenuta per l’installazione, nel limite di 3.500 euro; è inoltre riconosciuto un ulteriore contributo pari al 60% delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al pubblico registro automobilistico (PRA) e all’imposta provinciale di trascrizione.
La Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici (anche CONSAP) è una società per azioni italiana. La società è controllata totalmente dal Ministero dell’economia e delle finanze del quale è una società in house. La società gestisce servizi su concessione del Ministero dello sviluppo economico, del Ministero dell’interno e del Ministero dell’economia e delle finanze. Qui una rassegna di articoli su Consap.