ITAS Assicurazioni, la Compagnia assicurativa più antica d’Italia, in coerenza con il proprio Piano industriale, continua il percorso strategico di spinta verso l’innovazione digitale e lancia ITAS Pay, il nuovo istituto di pagamento che opererà a supporto delle attività̀ commerciali assicurative del Gruppo offrendo servizi e soluzioni a supporto della vendita e della commercializzazione di polizze assicurative.
Fondamentale nel progetto è stato il ruolo di Nexi: la PayTech leader in Europa, grazie alla profonda conoscenza del mercato e alla consolidata esperienza in ambito payments, ha supportato il Gruppo ITAS nello studio e nello sviluppo tecnologico del nuovo istituto di pagamento per renderlo conforme a quanto previsto dalla Direttiva PSD2, consentendogli di ottenere l’autorizzazione di Banca d’Italia ad operare in qualità di Payment Service Provider.
Attraverso ITAS Pay, il Gruppo ITAS intende consolidare ulteriormente il processo di trasformazione digitale dei processi di vendita, della selling proposition dei prodotti assicurativi offrendo ai propri clienti un’esperienza di acquisto ancora più semplice e costruita su misura. Anche in questo caso, Nexi metterà a disposizione del Gruppo ITAS le proprie eccellenti competenze nel mondo dei pagamenti digitali, darà a ITAS Pay il supporto tecnologico necessario e metterà a sua disposizione i prodotti e servizi più innovativi sul mercato a livello internazionale rafforzando la partnership avviata con il Gruppo ITAS già nel 2021.
“La digitalizzazione dei processi rappresenta per ITAS un fattore determinante per rendere più semplice e immediato il rapporto con i propri clienti – spiega Norbert Bonvecchio, Direttore distribuzione e progetto speciali del Gruppo ITAS – Con ITAS Pay il Gruppo ha di recente introdotto un innovativo sistema di mensilizzazione dei premi avviando una fase di evoluzione dei sistemi di pagamento dei servizi assicurativi, rendendoli sempre più innovativi e automatizzati; l’attuale contesto di mercato e il quadro normativo in continua evoluzione, favoriranno inoltre la nascita di nuove soluzioni di servizi accessori ai prodotti assicurativi che renderanno l’offerta ITAS ancora più completa e soprattutto vicina alle esigenze di protezione della propria comunità di soci assicurati e dei nuovi clienti”.
“Supportare il Gruppo ITAS nel suo progetto di crescita e sviluppo rientra nella nostra strategia di cogliere tutte le occasioni per aumentare la penetrazione di strumenti di incasso e di pagamento digitale in Italia – dichiara Alessandro Viola, Head of Corporate Sales di Nexi – Allo stesso tempo, dimostra la nostra capacità di supportare i nostri partner dal punto di vista normativo, tecnologico e strategico grazie alla nostra competenze ai massimi livelli in Europa e alla nostra piattaforma tecnologica best in class”.
Nexi è la PayTech europea, presente in mercati europei ad alta crescita, attraenti e in paesi tecnologicamente avanzati. Quotata all’MTA di Borsa Italiana, Nexi ha la scala, la portata geografica e le capacità per guidare la transizione verso un’Europa senza contanti. Grazie al suo portafoglio di prodotti innovativi, competenze ecommerce e soluzioni specifiche per il settore, Nexi è in grado di fornire un supporto flessibile per l’economia digitale e l’intero ecosistema dei pagamenti a livello globale attraverso una vasta gamma di canali e metodi di pagamento diversi. La piattaforma tecnologica di Nexi e le competenze professionali best-inclass nel settore, consentono alla società di operare al meglio in tre segmenti di mercato: Merchant Solutions, Issuing Solutions e Digital Banking Solutions. Nexi investe costantemente in tecnologia e innovazione, concentrandosi su due principi fondamentali: soddisfare, insieme alle proprie Banche partner, le esigenze dei propri clienti e creare per loro nuove opportunità commerciali. Nexi è impegnata a sostenere le persone e le imprese di tutte le dimensioni, trasformando il modo in cui le persone pagano e le imprese accettano i pagamenti, offrendo ai clienti le soluzioni più innovative e affidabili per consentire loro di servire meglio i loro clienti e di crescere. Questo è il modo in cui Nexi promuove il progresso a beneficio di tutti: semplificando i pagamenti e consentendo alle persone e alle imprese di costruire relazioni più strette e crescere insieme. www.nexi.it www.nexigroup.com
ITAS Mutua è la compagnia assicurativa più antica d’Italia: è stata fondata nel 1821 nell’allora Tirolo austriaco per far fronte dai danni causati dagli incendi. Oggi ha il suo quartier generale a Trento, ma ha altre due sedi operative a Milano e Genova e, con i suoi quasi 600 agenti, è capillarmente presente su quasi tutto il territorio nazionale. Specializzata da sempre nelle coperture dei danni da incendio ed altri elementi naturali, nonché nelle altre coperture dei rischi retail in ambito danni, è tra i leader di mercato nella gestione dei rischi legati all’agricoltura, all’ambito previdenza e del welfare più in generale. Particolarmente dinamica nello sviluppo tecnologico con soluzioni all’avanguardia in ambito gestionale, è innovativa anche nella gamma di prodotto.
La Compagnia è nata per essere garanzia di protezione e aiuto reciproco e, nel tempo, attraverso un’assicurazione di tipo mutualistico, ha mantenuto vivo questo stesso spirito di solidarietà, adattandolo alle mutate esigenze di protezione e coniugandolo con una continua ricerca dell’innovazione dei prodotti e dei processi. Al centro dell’operato di ITAS ci sono i soci assicurati e i loro bisogni di protezione e sicurezza, non ha scopo di lucro e gli utili generati sono reinvestiti nella Mutua stessa per aiutare lo sviluppo sociale ed economico delle comunità nelle quali opera.