gruppo itas

Alluvione in Emilia Romagna, ITAS Mutua al fianco delle popolazioni colpite

Tags: Itas Mutua

ITAS Mutua, in coerenza con lo spirito e i valori mutualistici che contraddistinguono la Compagnia trentina da oltre 200 anni, si è subito mobilitata per garantire un primo e concreto supporto alle popolazioni colpite dalla devastazione delle acque. Le drammatiche immagini che giungono in questi giorni dai territori alluvionati dell’Emilia Romagna – flagellati dalle piogge e travolti dalle ondate di piena dei corsi d’acqua – raccontano di una terra che sta affrontando una prova durissima con sofferenza ma – allo stesso tempo – con grande orgoglio e determinazione.

In attesa di conoscere quali saranno le decisioni che il Governo prenderà nella seduta prevista per domani del Consiglio dei ministri, la Compagnia ha già previsto, in raccordo con la rete agenziale, di estendere in autonomia il periodo di comporto delle polizze in favore di tutte le persone colpite dalla calamità naturale. Per le polizze auto il periodo è stato esteso di30 giorni, per le polizze non auto l’estensione arriva a 60 giorni. E’ stato inoltre stabilito che il termine di denuncia dei sinistri causati dall’alluvione passa da 3 a 30 giorni dalla data dell’evento.

La Compagnia sta inoltre pianificando una serie di interventi tangibili tramite il supporto logistico delle proprie agenzie presenti nei territori colpiti, mettendo a disposizione viveri e altri beni di prima necessitàin stretto raccordo con la Protezione civile della Provincia Autonoma di Trento, già presente da qualche giorno nelle zone alluvionate per garantire un sostegno nelle drammatiche e complesse attività di salvataggio delle persone e messa in sicurezza delle abitazioni e dei corsi d’acqua.

Infine, grazie a ITASolidale – la Onlus partecipata da ITAS Mutua, dai dipendenti della Compagnia e dal Gruppo Agenti ITAS – è stata lanciata una raccolta fondi straordinaria “Un aiuto per le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione” sul portale di Produzioni dal basso, la prima piattaforma di crowdfunding in Italia.