Roberta Famà

Roberta Famà nominata Chief ESG e Rapporti Istituzionali di Cassa Centrale Banca 

Tags: cassa centrale banca

Con decorrenza 1° maggio 2023, Roberta Famà ricoprirà il ruolo di Chief ESG e Rapporti Istituzionali in Cassa Centrale Banca, Capogruppo dell’omonimo Gruppo Bancario Cooperativo

Entrata in Carige nel 1993, la manager ha sviluppato le sue competenze con un percorso di crescita  partito dalla rete commerciale e progressivamente esteso agli ambiti Pianificazione, Investor relations e comunicazione interna ed esterna. 

Roberta Famà
Roberta Famà, Chief ESG e Comunicazione di Cassa Centrale Banca

Dal 2015 responsabile della Struttura Investor Relations & Research, ad aprile 2018 ne è diventata Dirigente, con attribuzione della responsabilità dei Rapporti con le Autorità di Vigilanza di soggetto  quotato e vigilato BCE

Da settembre 2020 a novembre 2022 ha diretto la Struttura Comunicazione, Investor Relations e  Regulatory Affairs, sviluppando anche i temi ESG. Da dicembre 2022 ad oggi, è stata Dirigente  Responsabile del Servizio Pianificazione Strategica in BPER Banca. 

La nomina di Roberta Famà conferma la volontà di Cassa Centrale Banca di rafforzare la prima linea manageriale al fine di realizzare le iniziative del Piano Strategico di Gruppo. 

Il Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo italiano annovera 68 BCC – Casse Rurali – Raiffeisenkassen e 1.474 sportelli in tutta Italia,  più di 11.700 collaboratori e oltre 460 mila Soci Cooperatori. Con un attivo di bilancio di 92,8 miliardi, al 31.12.2022, il Gruppo si posiziona  tra i primi 10 a livello nazionale. I crediti netti verso clientela sono pari a 47,9 miliardi mentre la raccolta diretta raggiunge 67,2 miliardi di  Euro. Con un CET1 ratio pari al 22,8% si colloca tra i Gruppi più solidi del Paese.