Consap è stata individuata per operare nell’ambito delle attività legate alla gestione delle garanzie rilasciate dallo Stato sui finanziamenti in favore delle imprese danneggiate da eventi sismici.
Opererà per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’ufficialità con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 29 dicembre 2022 recante “Bilancio di previsione dello stato per l’anno 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025” (Legge di Bilancio 2023),
Il fondo opererà nei confronti delle attività d’impresa colpite dal terremoto del 20 e 29 maggio 2012 (Terremoto dell’Emilia) e nei confronti dei titolari di reddito d’impresa e da lavoro autonomo nonché a favore degli esercenti delle attività agricole operanti nei territori colpiti dagli eventi sismici a far data dal 24 agosto 2012 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria), per la riparazione dei danni e la ripresa dell’attività produttiva.
Le attività operative del Fondo, i termini e le condizioni dell’affidamento a Consap delle attività di gestione dei finanziamenti a imprese verranno definite mediante apposito Disciplinare sottoscritto con il MEF.
“Con l’assegnazione di questo incarico – afferma l’Amministratore Delegato di Consap, Vincenzo Sanasi d’Arpe – il Ministero dell’Economia e delle Finanze dimostra fiducia nei confronti di Consap e delle sue competenze nella gestione delle garanzie statali.
Inoltre, la gestione del fondo – conclude il prof. Sanasi d’Arpe – potrà contribuire a creare ulteriori competenze spendibili per una futura gestione di Consap di un sempre più necessario Fondo di garanzia assicurativo per la copertura dei danni catastrofali»
L’urgenza di dotare l’Italia di un sistema di gestione dei rischi catastrofali è stata ribadita, tra l’altro, anche dal Presidente dell’ANIA Bianca Maria Farina durante l’assemblea annuale dell’Associazione.