L’Assemblea ordinaria dei Soci di Banca Prealpi SanBiagio – l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo (TV), parte del Gruppo Cassa Centrale – si svolgerà, in presenza, venerdì 28 aprile (prima convocazione) e domenica 21 maggio (seconda convocazione) presso la Zoppas Arena di Conegliano.
L’Assemblea è chiamata a discutere e deliberare i risultati consolidati del 2022, la destinazione dell’utile (tra cui la quota da destinare a beneficenza o mutualità) e il rinnovo degli organi sociali per il triennio 2023-2025 (Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale).
Per fornire ai Soci un’informativa sugli argomenti all’ordine del giorno, il CdA ha organizzato tre incontri preparatori che si terranno sabato 29 aprile alle 10:30 a Tarzo (Auditorium di Banca Prealpi SanBiagio in via La Corona, 45), mercoledì 3 maggio alle 18:30 a Fossalta di Portogruaro (Auditorium comunale “Don A. Toniatti” in via I. Nievo, 20) e sabato 6 maggio alle 10:30 ad Este (Sala Galante della sede secondaria di Banca Prealpi SanBiagio in via G.B. Brunelli, 1).
Il Presidente di Banca Prealpi SanBiagio, Carlo Antiga, ha commentato: “Abbiamo chiuso il 2022 con un risultato netto straordinariamente positivo, grazie ad una gestione oculata e attenta di tutte le risorse gestite, frutto di una visione di prudenza e attenzione alla comunità e al territorio. Un risultato che guarda ai territori che presidiamo, attraverso un sostegno reale e concreto, includendoli all’interno di un ecosistema pensato per valorizzarne le migliori istanze. Per questo l’utile proposto per attività di beneficenza raggiunge un nuovo record, mettendo al primo posto, ancora una volta, i giovani e la scuola, a cui vogliamo dare forza, perché maggiormente penalizzati dalla situazione venutasi a creare negli ultimi anni”.
Risultati 2022, utile e beneficenza
L’esercizio dei dodici mesi passati si è chiuso per Banca Prealpi SanBiagio con un ulteriore miglioramento della solidità patrimoniale e dei risultati economico-finanziari, frutto di una gestione accorta e prudente, con molti indicatori che la posizionano tra le migliori realtà del settore a livello nazionale. Le politiche adottate dall’Istituto, unitamente al contesto economico-finanziario del periodo, hanno portato ad un utile netto in forte crescita che ha raggiunto i 42 milioni di euro (+95,6% rispetto ai 21,5 milioni del 2021).
Un risultato straordinario, frutto dell’ottimo stato di salute della Banca, che andrà a beneficio della Comunità e del territorio, sostenendoli in una fase economica che si prefigura più complessa rispetto all’anno passato. Il progetto di destinazione dell’utile a beneficienza raggiunge infatti un nuovo record, portandosi a 4,2 milioni di euro (10% dell’utile netto e 1,2 milioni in più rispetto all’anno precedente, +40%). Con questi fondi, l’Istituto intende consolidare ulteriormente gli interventi a favore dei giovani, intervenendo nei settori a loro più vicini come educazione, sport e cultura; sostenere il terzo settore, soprattutto in ambito sanitario e nell’assistenza alle fragilità; supportare lo sviluppo e la valorizzazione della filiera agroalimentare locale e l’agricoltura responsabile; e quelli a tutela del patrimonio artistico e architettonico locale.
Crescita sostenibile
Consapevole dell’importanza di perseguire uno sviluppo sostenibile, Banca Prealpi SanBiagio e il Gruppo Cassa Centrale si sono posti l’obiettivo di garantire la transizione alla sostenibilità economica, sociale e ambientale di tutte le comunità e i territori in cui operano, facendosi interpreti della sostenibilità, all’interno di un percorso rispettoso delle specificità del Credito Cooperativo: mantenendo una gestione in equilibrio per poter svolgere appieno il ruolo al servizio delle comunità; valorizzando le conoscenze di prossimità e la relazione privilegiata con i Soci, derivanti dal radicamento territoriale e dalle dimensioni limitate; coniugando l’autonomia delle banche con le economie e le sinergie derivanti dall’appartenenza al Gruppo Cassa Centrale. A tal fine, ad inizio anno sono state avviate le attività volte a far evolvere l’assetto di governo e organizzativo per presidiare le tematiche ESG, funzionale a dare riscontro alle richieste regolamentari e all’attuazione della complessiva strategia ESG.
Rinnovo degli organi sociali
La lista dei candidati proposti dal Consiglio di Amministrazione uscente è composta da Carlo Antiga, Luca De Luca, Gian Paolo De Luca, Ennio Gallon, Paolo Introvigne, Flavio Salvador, Renato Antonio Segatto, Teresa Grava e Elena Antiga. La lista proposta per il Collegio Sindacale vede Remo Spagnol (Presidente), Pietro Antonio Cremasco e Patrizia Piccin, mentre come sindaci supplenti Piergiorgio Bandolin e Mariella Uliana.
Banca Prealpi SanBiagio è l’Istituto di credito cooperativo con sede a Tarzo (TV), nel cuore delle Prealpi trevigiane, parte del Gruppo Cassa Centrale, presente con 67 filiali in sette province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
La fondazione dell’Istituto risale al 1894, esattamente cento anni prima del cambio di denominazione in Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi. Quasi 130 anni di storia caratterizzati da crescita e sviluppo hanno portato, nel 2015, alla fusione per incorporazione di Banca Atestina e, nel 2019, alla fusione con Banca San Biagio del Veneto Orientale che, dal 1° luglio dello stesso anno, ha portato alla nascita di Banca Prealpi SanBiagio.
Banca Prealpi SanBiagio è una società cooperativa che fa della mutualità il proprio principio base e si impegna a soddisfare i bisogni finanziari dei propri soci e clienti, promuovendo soluzioni personalizzate, adatte ad ogni tipo di richiesta. L’Istituto è espressione del territorio in cui opera: una banca legata alle famiglie e alle piccole e medie imprese, che agisce da volano per l’economia del territorio, creando un circolo virtuoso che ha inizio con la raccolta e la gestione del risparmio della clientela privata, e si alimenta con il reinvestimento di queste risorse nell’economia locale attraverso l’erogazione di finanziamenti a imprese e famiglie, concludendosi con il sostegno alla crescita e all’occupazione nelle comunità di cui è parte.